Il Consiglio di istituto, nella riunione del 30 settembre u.s., ha stabilito le date di convocazione delle assemblee per il rinnovo dei rappresentanti di genitori e studenti nei consigli di classe e dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di istituto.

Gli studenti eleggeranno i loro rappresentanti negli organi collegiali lunedì 28 ottobre p.v.

Le elezioni per i rappresentanti dei genitori nei consigli di classe si terranno nel pomeriggio di martedì 29 ottobre p.v.

Entro le ore 12 di lunedì 14 ottobre p.v. i presentatori delle liste dovranno far pervenire alle docenti Lafasciano e Capobianco, costituenti la commissione elettorale, le liste dei candidati degli studenti per le rappresentanze degli stessi nel Consiglio di istituto.

Ogni lista deve essere contraddistinta da un motto e può comprendere un massimo di 8 candidati. Ciascuna lista dovrà essere presentata da almeno 20 persone che firmeranno l’apposito modulo.

Le firme dei presentatori saranno autenticate dal D.S. o dalla sig.ra Montanino e ciascuna lista deve essere contrassegnata con un numero romano (secondo l’ordine di presentazione alla commissione elettorale).

Le elezioni avranno luogo con il sistema proporzionale e ciascun elettore potrà esprimere due preferenze.

I candidati presenteranno i programmi il 21 ottobre p.v. nel corso della assemblea di istituto, che si articolerà come segue:

• Classi prime e seconde dalle ore 7:55 alle ore 9:49;
  • Classi terze, quarte e quinte dei corsi A, B, C dalle 9:49 alle 11:43;
  • Classi terze, quarte e quinte dei corsi D, E, F, 5^P dalle 11:43 alle 13:37.

Nello stesso periodo sono messe a disposizione dei candidati gli appositi spazi per l’affissione dei programmi proposti ed è consentita la distribuzione di materiale informativo nei locali dell’Istituto.

In concomitanza con le votazione degli Organi Collegiali si provvederà al rinnovo del Consiglio Regionale della Puglia “Giovani in Consiglio: da osservatori a protagonisti”, che ha come obiettivo un percorso di cittadinanza attiva all’interno di spazi istituzionale. Gli studenti e le studentesse delle ultime classi che intendono candidarsi dovranno presentare la propria candidatura entro e non oltre il 7 ottobre p.v. (per i moduli rivolgersi alla prof. Capobianco).

Lunedì 28 ottobre p.v., dalle ore 8:52 alle ore 10:46, nell’ambito delle assemblee di classe, gli studenti voteranno in aula per i rappresentanti di classe, di Istituto nonché per il Consiglio Regionale; le schede saranno consegnate dal rappresentante di classe alle docenti Lafasciano e Capobianco in biblioteca dalle ore 11.00 alle ore 11.30.

Martedì 29 ottobre p.v., dalle ore 16.00, i docenti coordinatori di ciascuna classe incontreranno i Genitori per illustrare il profilo della classe, l'esame dei primi problemi della stessa e la programmazione didattico-educativa.

Alle ore 17.00 si istituirà il seggio per le operazioni di voto, quelle di scrutinio e di proclamazione degli eletti, che verrà chiuso entro le ore 18.00. Nella eventualità in cui gli elettori di una o più classi siano in numero esiguo, è consentito, subito dopo l'assemblea, di far votare gli elettori in biblioteca, nella quale sarà trasferito l'elenco degli elettori della classe e l'urna elettorale.