Nella prospettiva di un prolungarsi del periodo di sospensione delle attività didattiche e al fine di tutelare il diritto costituzionale all’istruzione, questo Istituto intende avvalersi degli strumenti per la didattica a distanza.

         Il Ministero dell’Istruzione suggerisce l’utilizzo di alcune piattaforme e di siti per poter accedere a materiali multimediali e gestire la didattica a distanza.

         Questo Istituto ha già attivo un servizio di cloud computing all’interno della piattaforma di Google “G-Suite For Education”, con il dominio federicostupormundi.it-

         Per consentire l’utilizzo della piattaforma è tuttavia necessario acquisire una autorizzazione da parte dei genitori per gli studenti minorenni o dello stesso studente nel caso in cui sia maggiorenne.

         Si invitano quindi genitori e studenti a compilare e firmare il modulo di autorizzazione e ad inviarlo, dopo averlo scansionato o fotografato, all’indirizzo della scuola (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), avendo cura di conservarlo e portarlo a scuola in originale al momento del rientro. La stessa piattaforma consente, mediante la funzione “Hangouts Meet” di poter comunicare via chat o in videoconferenza.

         La scuola è inoltre registrata su “Treccani Scuola”, una piattaforma dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, che consente di accedere a contenuti e materiali ad uso didattico. Nella “Bacheca” di “Argo didUP” gli studenti troveranno il materiale e i links della piattaforma Treccani Scuola.

         Infine, si consideri che la situazione che stiamo vivendo è emergenziale, richiede quindi la massima collaborazione da parte di tutti per cercare di mettere a punto soluzioni per problemi che erano del tutto imprevedibili fino a pochi giorni addietro.


    
Il Dirigente Scolastico
Savino GALLO

 

L’art. 1 del D.P.C.M. 4 marzo 2020 ha disposto la sospensione delle attività didattiche fino al 15 marzo p.v. Nello stesso articolo è previsto che i dirigenti scolastici debbano attivare, nel periodo di sospensione delle attività didattiche, modalità di didattica e distanza, avendo anche riguardo per le esigenze degli studenti con disabilità.
    Lo scrivente ha ritenuto di cogliere la sospensione della frequenza scolastica come opportunità formativa e di utilizzare tale periodo in un’ottica di recupero e/o di consolidamento delle competenze e conoscenze, al fine di rispondere alle esigenze formative dei nostri alunni, anche alla luce degli esiti degli ultimi scrutini.
     Tenuto conto della mancanza di adeguati strumenti per lezioni in videoconferenza in diretta o registrate, si è valutato l’uso dei mezzi di cui la scuola è già in possesso.
     Ciò premesso si comunica ai docenti di tutte le discipline di assegnare alle rispettive classi e secondo il proprio orario di servizio, delle attività che gli studenti dovranno svolgere a casa utilizzando per la comunicazione delle stesse i seguenti strumenti:
•    DID UP: la piattaforma di ARGO, il registro elettronico in uso, raggiungibile quindi da tutti gli alunni e famiglie, che offre una serie di possibilità per inserire;
-    Materiali didattici (link, video, mappe e schemi, immagini, audio…)
-    Comunicazioni in BACHECA
-    Comunicazioni per i COMPITI ASSEGNATI (attività peraltro già seguita da diversi docenti);
•    GOOGLE CLASSROOM: la piattaforma possono utilizzarla solo quei docenti che già l’hanno già impostata con le proprie classi; in tal caso, il docente interessato deve darne comunicazione allo scrivente.
Sentiti i docenti delle diverse discipline, è stata elaborato un programma di attività, differenziato per disciplina e per anno di corso. I docenti sono invitati a riportare nelle comunicazioni l’indirizzo e-mail del dominio federicostupormundi.it al fine di consentire a studenti e famiglie di poter formulare richieste di chiarimenti, quesiti e valutazioni.
Si invitano, pertanto, studenti e famiglie ad attivare il contatto on line con la scuola attraverso l’uso del registro elettronico (in caso di perdita password, si contatti la Segreteria didattica).
Al rientro a scuola, dal 16 marzo, sarà possibile la correzione e valutazione delle consegne assegnate, nell’ottica del recupero e/o consolidamento e non di presentazione nuovi argomenti.
Certo dell’impegno e della professionalità di tutto il Collegio Docenti dell’I.I.S.S. “Federico II stupor mundi”, auguro a tutti gli studenti e le famiglie un buon lavoro da affrontare con serenità ed ottimismo.
                       

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Savino Gallo

         Nel D.P.C.M. 4 marzo 2020, nello stesso articolo in cui si dispone la sospensione delle attività didattiche, si prevede che i dirigenti scolastici debbano attivare modalità di didattica e distanza.

         Lo scrivente ha valutato la possibilità di adottare strumenti per la didattica a distanza, quali ad esempio G-Suite for Education, con funzioni quali Hangouts Meet. Tali soluzioni non sono tuttavia attuabili in brevissimo tempo, prevedono a monte una pianificazione delle attività nonché il possesso da parte di tutti gli studenti di un PC e di una connessione a banda larga ad internet.

         In ragione di ciò si è concordato che il periodo di sospensione delle attività didattiche sia dedicato nei prossimi giorni ad attività di recupero e consolidamento su temi ed argomenti già oggetto di spiegazione in classe.

         Le attività da svolgere e il relativo materiale didattico, nonché le modalità di comunicazione con i docenti saranno resi noti a breve.

         Nello specifico la piattaforma SCUOLANEXT (https://www.portaleargo.it/argoweb/famiglia/common/login_form2.jsp) consente di caricare, attraverso alcune applicazioni, consegne, materiali, compiti, link, ecc. cui è possibile accedere sia mediante un PC che con uno smartphone.

         Si invitano genitori e studenti a seguire le comunicazioni sul sito della scuola e sulle pagine Facebook ed Instagram, nonché ad aprire frequentemente la piattaforma SCUOLANEXT.

Il Dirigente Scolastico
Savino Gallo

 

Si comunica che l’ora di ricevimento dei genitori verrà attivata a partire dalla terza settimana del mese di ottobre 2019.

Il Consiglio di istituto ha deliberato che il ricevimento dei genitori avrà, in linea di massima, cadenza quindicinale, nella prima e terza settimana completa del mese, così come riportato nella tabella sottostante.        

 

MESE

SETTIMANA

SETTIMANA

OTTOBRE

//

Dal 21 al 26

NOVEMBRE

Dal 04 al 09

Dal 18 al 23

DICEMBRE

Dal 02 al 07

Dal 16 al 21

GENNAIO

Dal 13 al 18

Dal 20 al 25

FEBBRAIO

Dal 03 al 08

Dal 17 al 22

MARZO

Dal 02 al 07

Dal 16 al 21

APRILE

Dal 30/03/20 al 04/04/20

Dal 18/04/20 al 24/04/20

MAGGIO

Dal 04 al 09

 

 

I colloqui individuali dei genitori con i docenti termineranno il 9 maggio 2020. Dopo tale data non sarà più possibile per i genitori richiedere un colloquio con i docenti. Eventuali eccezioni dovranno essere concordate con il Dirigente scolastico.

Sul sito della scuola, nella home page e nell’area famiglie, è pubblicata l’ora di ricevimento di tutti i docenti per ciascun consiglio di classe.

I docenti di sostegno concorderanno direttamente con i genitori dei propri alunni l’ora di ricevimento.

Si rende noto, altresì, che i Convegni Scuola - Famiglia si terranno nei giorni:

 

  • 18 dicembre 2019, classi del BIENNIO, ORE 16.00 – 19.00
  • 19 dicembre 2019, classi del TRIENNIO, ORE 16.00 – 19.00

 

  • 22 aprile 2020, classi del TRIENNIO, ORE 16.00 – 19.00
  • 23 aprile 2020, classi del BIENNIO, ORE 16.00 – 19.00

 

Consigli di classe con orario di ricevimento dei genitori a.s. 2019-2020